Medico condannato per la morte di nove anziani
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Medico condannato per la morte di nove anziani

Vaccino

Avrebbe ucciso intenzionalmente nove anziani con dei sedativi durante il soccorso domiciliare: accusato ex medico anestetista.

Vincenzo Campanile, ex medico anestetista del 118 di Trieste, viene condannato dalla Corte d’Assise per aver ucciso nove anziani in città, attraverso potenti sedativi iniettati durante il soccorso domiciliare. La condanna è di 15 anni e 7 mesi di reclusione, con l’accusa di omicidio volontario e per falso in atto pubblico per sette imputazioni su nove.

Vaccino
Vaccino

Le accuse

Campanile, insieme all’Azienda sanitaria universitaria giuliano isontina (Asugi), dovranno risarcire i danni ai congiunti delle vittime che si sono costituiti parte civile, con causa da promuovere davanti al giudice civile per la conseguente liquidazione. Sono stati inoltre condannati in solido a pagare le spese di difesa di costituzione parte civile.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Secondo quanto emerso, l’ex medico anestetista sarebbe stato condannato per falso in atto pubblico per sette imputazioni su nove, in quanto le altre due sono state dichiarate prescritte. Campanile è stato anche interdetto dai pubblici uffici e dall’esercizio di professione medica per cinque anni.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Febbraio 2023 9:24

Caso Laura Ziliani: potrebbe essere stata sepolta viva

nl pixel